Facebook icon

I ragazzi degli Artigianelli, testimoni attivi

ENGIM Piemonte Artigianelli

Testimonianza Artigianelli seconda triennale risto Danilo 15 anni

"la formazione professionale deve esistere per tutta la vita, serve alle persone che vogliono fare quest'esperienza  bella. Sappiate che migliori bar di Torino hanno i ragazzi di Engim.

Enrico,  seconda triennale 15 anni

" la formazione professionale è veramente importante per quei ragazzi che vogliono imparare un mestiere nella nostra classe c'è molta sintonia tra compagni abbiamo instaurato un ottimo rapporto, in questa scuola si può crescere nel mondo del lavoro, è come una seconda famiglia: quando hai un problema ti aiutano a risolverlo qui ci sono più iscrizioni di quanti ragazzi possono prendere perchè tutti vogliono venire qui e non c'è posto."

Samantha, seconda triennale 15 anni, 

" la formazione professionale funziona così: in tre anni ti insegnano  un mestiere ma anche a vivere, a trovare lavoro. I formatori ci insegnano materie utili,  molti  di loro sono anche disponibili fuori dal orario delle lezioni a parlare dei nostri problemi personali visto che alcuni arrivano da situazioni difficili familiari o personali e questo influisce molto sull' andamento scolastico, sulle motivazioni per raggiungere la qualifica".