Facebook icon

Nostrestorie, la voce dei ragazzi direttamente dall'aula

Argilla

Qual'è il compito dei docenti=docere.

qual'è il compito degli insegnanti= insegnare.

qual'è il compito degli educatori= educare, ma qui si tratta di portare fuori, portare dentro, passare contenuti, 

qual'è il compito dei formatori= formare o dare forma?

Dare forma lo preferisco, però è una responsabilità, si può tornsre indietro...all'argilla, o il vaso è già stato cotto e dipinto?

Secondo me i prof...

Un ragazzo:" Il laboratorio è la materia più importante, preferisco prendere 20 di italiano o di inglese che 20 di laboratorio."

Il prof.: " Eh no. cosa facciamo allora? sforniamo qualificati che sono bravissimi a mettere insieme fili ma che non sanno relazionarsi, che non sanno fare un discorso, che non sanno ascoltare gli altri? No. Il compito della formazione è formazre persone. Non solo tecnici. Ricoradatevelo."

Dicono di noi:

E. " a mio parere un insegnante dell'Engim deve essere più severo di un insegnante di un liceo o di un'altra scuola di alto livello, deve far passare più cose come le continue parolacce, gli scleri degli alunni"

L. "I professori dell'Engim in confronto ad altre scuole superiori, sono più umani. Con i professori di altri istituti non riuscivi ad avere un rapporto, a comunicare. Con quelli dell'engim si è creato un buon rapporto, si può parlare , si possono affrontare problemi."

R." che gli insegnanti dell'Engim sono più bravi, che ti stanno più dietro COME SE FOSSERO TUO PADRE E TUA MADRE che in altre scuole se ne sbattono se vai male e sono affari tuoi".

Banchi vuoti

Storie di Banchi Vuoti.

…non immagini come ti possano far male dei banchi vuoti. Due ragazzi che a scuola non rivedrai più.Di terza….

(cit. Nostrestorie, dialogo a quattro voci sull'educazione, di Baral, Basso Di Martino , Mattio ed . Narrative Studies 2010.)

maggiori informazioni su Nostrestorie: http//piemonte.engim.it/nostrestorie